La patente di guida italiana è un’autorizzazione amministrativa della Repubblica Italiana necessaria per la conduzione su strade pubbliche di veicoli a motore, che viene rilasciata dopo che siano stati accertati i requisiti psicofisici e attitudinali della persona. Attualmente la patente di guida italiana è rilasciata nel formato “patente di guida europea”, adottato dai Paesi dell’Unione europea allo scopo di rendere omogenee le informazioni contenute nel documento.
Per poter guidare in paesi stranieri, a volte viene richiesta l’esibizione della patente di guida “nazionale” (rilasciata cioè dal paese di residenza) congiuntamente ad una traduzione ufficiale denominata “permesso internazionale di guida”.
Chi guida un veicolo a motore è obbligato a tenere con sé la patente di guida della categoria corrispondente. In caso di dimenticanza, la legge italiana non prevede la possibilità di evitare le sanzioni, nemmeno mostrando la patente in un momento successivo ai controlli della polizia.
Non è neanche possibile fornire un altro documento di identità valido e il numero di patente (ovvero la carta di circolazione del veicolo se il conducente ne è anche il proprietario), per una verifica via wireless in tempo reale con la banca dati della motorizzazione civile.
The Italian driving license is an administrative authorization of the Italian Republic necessary for the driving of motor vehicles on public roads, which is issued after the psychophysical and aptitude requirements of the person have been ascertained. Currently, the Italian driving license is issued in the “European driving license” format, adopted by the countries of the European Union in order to homogenize the information contained in the document.
In order to drive in foreign countries, it is sometimes required to present a “national” driving license (i.e. issued by the country of residence) together with an official translation called an “international driving permit”.
Anyone who drives a motor vehicle is obliged to keep a driving license of the corresponding category with them. In case of forgetfulness, Italian law does not provide for the possibility of avoiding penalties, not even by showing the driving license after the police checks.
Nor is it possible to provide another valid identity document and the driving license number (i.e. the vehicle registration certificate if the driver is also the owner), for wireless verification in real time with the motor vehicle database.